materasso adatto a chi suda e ha mal di schiena?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

materasso adatto a chi suda e ha mal di schiena?

Messaggio  Watanabe il Gio Set 01, 2011 3:24 pm

Buongiorno a tutti,
da settimane sto cercando un'idea per un materasso che faccia per me e ho appena trovato questo forum.
Premetto che non abito in Italia, da 2 anni vivo in una zona umidissima, cioè in Giappone; negli ultimi anni a letto sudo estate e inverno, sia qui che in Italia, quindi non dipende dal materasso o dal clima ma forse dalla mia età (49).
Sono alta 163 cm e peso 51 kg, mi addormento a pancia in giù da sempre e la notte mi sposto spesso, mi piace dormire anche senza cuscino e comunque li devo usare molto bassi o le cervicali mi danno problemi. Da qualche anno inoltre soffro di dolori lombari anche perché ho smesso di andare in palestra e ho l'osteopenia. La mattina per stirarmi un po' e riuscire ad alzarmi, devo appallottolarmi come un riccio. Il dolore comunque persiste durante la giornata e qualche rara volta mi blocco addirittura.
Mio marito pesa meno di 70 kg per 1,77. Soffre di dolori al collo e deve sempre cercare la posizione adatta, in genere si addormenta di fianco, o supino, lui non dorme mai a pancia in giù.
Abbiamo sempre dormito su comunissimi materassi a molle, e adesso che il nostro ha 25 anni (!!) vorrei provare a cambiare, mi sono informata tanto sui vari tipi di materassi, ma pare che tutti abbiano delle "controindicazioni".
Ne ho provati un sacco nei negozi, io e mio marito ci troviamo bene su alcuni materassi a molle indipendenti (insacchettate, è la stessa cosa vero??) con un lato in memory. Ci siamo trovati bene anche su alcuni con molle insacchettate a zone diverse. Ma anche sul lattice e sul poliuretano, ma so che assorbono un sacco di umidità e possono fare anche la muffa, col caldo diventano troppo morbidi e sicuramente non vanno per niente bene a chi come me suda tanto e vive in un Paese molto umido. Oltretutto non sono sfoderabili qui e difficilmente ne ho visti coi buchini per l'aerazione. Il nostro letto non ha né la rete né le doghe, ma una tavola rivestita di stoffa ed è già tanto se non dormiamo sul tipico futon per terra, che per il mal di schiena è una tragedia.
Visto che spendiamo un terzo della nostra vita su un materasso mi sembra giusto pensarci su bene prima di combinare disastri e buttare soldi. Un consiglio?
Like a Star @ heaven

Watanabe

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Consiglio

Messaggio  isoladelbenessere il Gio Set 01, 2011 3:47 pm

Provo a darti qualche consiglio pratico:

Il materasso a molle tradizionale sul quale hai dormito fino ad oggi probabilmente fa girare tuo marito tante volte e blocca te poichè la molla esercita molta pressione opposta a quella che voi esercitate su di essa.
Se provi ad immaginare di stringere una molla tra le dita, noterai che lei tende a controbattere questa pressione con una spinta verso di te.

Ora, il concetto di materasso tradizionale a molle (quello tuo di 25 anni fa in pratica) consiste in un'unica lastra composta da tante molle unite tra di loro. Ciò comporta che quando ad esempio si fa pressione un punto nel materasso, anche tutto il resto delle molle vengono comunque sollecitate, provocando avvallamenti e sagomature completamente differenti dalle forme del corpo di chi si corica.

La differenza con le molle insacchettate di oggi sta proprio nella loro "indipendenza". ogni molla, in base alla pressione che riceve, si comprime. Di conseguenza nella zona spalle che è abbastanza pesante rispetto ad esempio ai piedi, si creerà una "conca" maggiore poichè appunto le molle stanno prendendo la forma del corpo che si è sdraiato sul materasso senza modificare la posizione delle molle sulle quali non è coricato nessuno.
Spero di essere stato chiaro nella distinzione.

Per quanto riguarda poi un consiglio sul materasso, io, come tante altre volte ho fatto, anche a te consiglierei un poliuretano + memory (non più di 4 cm). Visti però anche i dubbi che sollevi sul fattore sudore, probabilmente faresti bene a prendere un molle insacchettate (rigorosamente senza memory).
Nel particolare, più che le zone, cerca di prendere un materasso con un buon numero di molle insacchettate (+ molle = + precisa la "forma del corpo").
Ovviamente il tutto sfoderabile e lavabile e con un'imbottitura in fibra anallergica o in cotone.

Per diversi motivi, senza sindacare su quello che hai scritto tu che sicuramente deriva da ciò che ti hanno detto i negozianti, nel tuo caso sconsiglio vivamente il lattice naturale.

Spero di essere stato utile.
buona serata
avatar
isoladelbenessere

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.10.10

Vedi il profilo dell'utente http://www.idelb.it

Tornare in alto Andare in basso

rispostina

Messaggio  Watanabe il Ven Set 02, 2011 10:50 am

Grazie per i consigli. Sono comunque sempre confusa... No
Ai negozianti non dò proprio retta, so per esperienza che vogliono solo venderci il più caro o quello che fa comodo a loro, per cui mi informo da sola qua e là.
Innanzitutto mio marito si gira anche perchè a volte gli fa male il collo, e io mi giro spesso e scalcio come un cavallo perché ora ho caldo, ora ho freddo, sogno, ecc. Insomma, ho il sonno un po' così. Ma in inverno sono più tranquilla. Sleep
Avendo già escluso il lattice e il poliuretano causa caldo, mi sono fatta una cultura di molle di vari tipi, sono settimane che giro per negozi, mi sdraio, studio i dettagli e i materiali...
Il nostro letto è largo 140 cm, in genere le molle insacchettate sono circa 750. Forse troppo poche? Quanto dovrebbero essere alte e larghe (diametro della molla e del filo di ferro, non so come chiamarlo)? Molle tutte uguali, o a zone differenziate?
Perché mi consigli un molle insacchettate senza memory, per via del sudore e del caldo?
Purtroppo forse non sapete che il Giappone non è affatto all'avanguarda riguardo i materassi (e tante altre cose Rolling Eyes ), ed è quasi impossibile trovarne di sfoderabili e/o rivestiti in puro cotone.
Suspect
Grazie ancora

Watanabe

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Non pensavo che il Giappone fosse indietro nei materassi

Messaggio  isoladelbenessere il Ven Set 02, 2011 4:20 pm

Shocked Shocked Shocked
Mi permetto di dire che con tutte queste variabili, scegliere il giusto materasso per voi sarà proprio difficile.
Purtroppo dovrete rischiare di risolvere un problema ma magari tenerne un altro.

Per rispondere alle tue domande.
L'altezza di un materasso a molle va dai 20 ai 26 cm e non credo influisca molto sul risultato finale.
La larghezza e lo spessore delle molle dipendono proprio da quante ce ne sono nel materasso in quanto la superficie e sempre quella (140x190 nel tuo caso). Più molle ci sono, più saranno piccole.
750 può essere una buona via di mezzo. considera che puoi andare da 400 fino a 1600 molle su un matrimoniale quindi per un 140 potrebbero andar bene.
Il memory lo escludevo per quel discorso del calore che hai nominato tu e che ti aveva portato ad escludere anche il lattice.

Per quanto possiamo consigliarti e per quanto possano dirti i negozianti purtroppo dovrai rischiare con il tuo acquisto. Anche andando in giro a provarli non ti renderai mai conto di quale sarà il più comodo in quanto è diverso dormirci tutti i giorni per 6-8-10 ore rispetto alla prova che si fa 5 minuti in negozio.

Buona fortuna e speriamo che trovi la soluzione per te. Se hai bisogno continua a scrivere. Very Happy


L'isola del Benessere
avatar
isoladelbenessere

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.10.10

Vedi il profilo dell'utente http://www.idelb.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: materasso adatto a chi suda e ha mal di schiena?

Messaggio  Watanabe il Sab Set 03, 2011 9:03 am

Vi farò sapere come va a finire.... Per il momento stiamo valutando i Serta, ci sono anche i Simmons ma carissimi. Shocked
Il fatto è che il letto vero lo usano ancora in pochi. affraid
Grazie mille!

Watanabe

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

novità?

Messaggio  isoladelbenessere il Gio Set 15, 2011 10:17 am

allora?! preso qualche decisione?!
volevo darti un altro consiglio:

Potreste valutare anche qualche modello in gel! Very Happy

L'isola Del Benessere
avatar
isoladelbenessere

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.10.10

Vedi il profilo dell'utente http://www.idelb.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: materasso adatto a chi suda e ha mal di schiena?

Messaggio  Watanabe il Sab Set 17, 2011 8:57 am

Gira e rigira, li abbiamo provati tutti o quasi! La mia schiena si trovava bene coi Serta, ho provato per sfizio anche quelli in gel e ad acqua ( Arrow mal di mare...) e alla fine abbiamo deciso e comprato il SertaPedic Anniversary Double (140X190), quello meno rigido, con le sue 870 molle indipendenti e uno strato di poliuretano non troppo morbidoso http://www.serta-japan.jp/mattress/pedic.html
I Simmons giapponesi non hanno i forellini per l'aerazione e comunque non mi ci sono trovata molto bene.
Appena arriva commento!
GRAZIE MILLE! cheers

Watanabe

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Serta Pedic Anniversary

Messaggio  Watanabe il Mar Ott 11, 2011 3:23 pm

Eccomi qui, col mio materasso nuovo! Dopo aver dormito per anni su un materasso a molle sfondato, la prima notte sul nuovo Serta Pedic l'ho passata a fissare il soffitto e rigirarmi: che duro!!!
Invece in realtà non è per niente rigido, si dorme benissimo e la cosa positiva è che il mal di schiena mi viene solo quando faccio giardinaggio stando accucciata, quindi sono ben felice della mia scelta, perché credo di aver risolto un bel po' di problemi.
Certo un paio di volte ho sudato, ma molto meno di prima e non è questione di materasso Sleep
GRAZIE !!

Watanabe

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: materasso adatto a chi suda e ha mal di schiena?

Messaggio  isoladelbenessere il Mar Gen 31, 2012 6:49 pm

Il materasso per tutte le stagioni composto dai migliori materiali:
Lattice, Memory, Waterfoam e Gel

Scopri cos'è la linea materassi e gel su www.idelshop.com


Il Gel è una schiumatura poliuretanica.
La stuttura favorisce la circolazione dell´aria e la bassa conducibilita´ termica mantiene bassa la temperatura, creando una piacevole sensazione di freschezza.
il Gel infatti impiega 2 ore per avere un aumento di temperatura di 1 grado!





Dettagli e Prezzi Linea Materassi e Cuscini in GEL clicca qui
avatar
isoladelbenessere

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.10.10

Vedi il profilo dell'utente http://www.idelb.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: materasso adatto a chi suda e ha mal di schiena?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum