Richiesta consiglio per materasso matrimoniale 160X200

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Richiesta consiglio per materasso matrimoniale 160X200

Messaggio  alcuniszola il Mer Feb 12, 2014 11:29 am

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Sara e abito a Cagliari, città sul mare caratterizzata da un inverno mite e un estate lunga e calda.
Dopo aver letto alcuni post del forum, ho deciso di iscrivermi per chiedere qualche prezioso consiglio agli esperti che lo frequentano. Nella fattispecie vorrei un consiglio per la scelta del mio prossimo materasso che dovrà avere le dimensioni 160 cm X 200 cm. Io e mio marito abbiamo appena finito di ristrutturare una casa da noi comprata di recente e dove ci apprestiamo ad andare ad abitare.

Ho scartato la possibilità di un materasso in lattice per i seguenti motivi:
- Scarsa traspirabilità e il letto matrimoniale che abbiamo appena comprato è con cassone e pertanto il materasso deve essere necessariamente traspirabile;
- Il lattice naturale che viene commercializzato in Italia non è del “commercio equo e solidale” (a mio sapere esiste solo un progetto dell’organizzazione Oxfam in Irlanda per il lattice che però lo usa per la produzione di guanti ad uso domestico) e quindi quasi sicuramente ha una provenienza che comporta lo sfruttamento della manodopera che lo estrae dalla pianta (ho visto dei reportage in merito e io sono molto sensibile su queste tematiche).

Preferendo i materassi prodotti con materiali naturali, ho provato a valutare la possibilità dei materassi della Magniflex-linea Geoethic, ma il prezzo troppo alto attualmente per le mie tasche (circa 1200 Euro il modello biocotton) mi ha portato a desistere.
Ho visto che ci sono delle piccole aziende che vendono materassi in materiali naturali tipo il futon, senza lattice (e che si assicurano che l’approvvigionamento delle materie prime avvenga nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori), ma il fatto di non poterli provare (visto che io abito a Cagliari e loro nel Nord Italia) rappresenta un ostacolo nella mia scelta visto che il materasso, a mio avviso, deve anche essere testato dal vivo. Ho valutato la possibilità di altri materassi, ad esempio in lana, ma il fatto che mi è sembrato di capire che richiedono di essere seguiti (manutenzione periodica) e inoltre il preventivo per uno di questi (circa 1200 Euro) mi hanno fatto desistere.
Ho provato a questo punto a porre la mia attenzione sul memory soia della “Manifattura Falomo” (circa 600 Euro il modello “Milano” in promozione, presentatomi presso un rivenditore, che non è citato nel sito dell’azienda ma che dovrebbe essere simile al memory soia pubblicizzato nel sito dell’azienda), tenendo conto oltre che della naturalezza dei materiali anche di una predilizione di mia marito per l’effetto memory (che anche a me non dispiace, purché lo strato sia contenuto), ma i giudizi negativi che ho letto su “ciao.it” sui prodotti della “Manifattura Falomo” e il fatto che i loro prodotti non siano accompagnati da una scheda tecnica, da certificazioni e da dati tecnici mi hanno portato ad essere diffidente circa la qualità dei loro prodotti.

A questo punto, messi da parte i miei sogni di avere un materasso naturale e nel contempo traspirante, ho dirottato la mia attenzione sull’azienda “ideare materassi” che mi pare avere davvero un buon rapporto qualità prezzo e il cui materasso schiumato “Solare”, leggendo la descrizione nel loro sito, mi sembra un buon prodotto sia in termini di ergonomia (non so se quanto un memory) che di traspirabilità (che avendo il letto a cassone, ripeto, per me è una qualità imprescindibile).
Vi sarei immensamente grati se, in qualità di esperti, poteste darmi un vostro parere sul materasso schiumato “Solare” dell’azienda “Ideare materassi” (di cui tra l’altro non conosco il prezzo medio per un 160X200) e se poteste eventualmente consigliarmi altri modelli o altre “marche+modelli” di materasso.

Vi ringrazio tanto per la mano d’aiuto che mi potrete dare.
Sara

alcuniszola

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.02.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Richiesta consiglio per materasso matrimoniale 160X200

Messaggio  alcuniszola il Mer Feb 12, 2014 11:33 am

Dimenticavo...mio marito ha scartato l'ipotesi di materassi a molle in quanto un suo amico Ing.Elettronico glieli ha sconsigliati per via dei problemi di salute legati agli eventuali campi elettromagnetici che creano le molle metalliche.

Grazie ancora
Sara

alcuniszola

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.02.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum